È prevista per settembre 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001, che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità. Sono attualmente in atto i lavori per la stesura della nuova norma.
In questo contesto, il corso si propone di illustrare lo stato di revisione della norma in atto con la collaborazione di organizzazioni di tutti i settori operanti in ogni parte del mondo, che porterà alla pubblicazione della versione definitiva dello standard prevista in settembre 2015.
I principali cambiamenti della nuova edizione della ISO 9001 prevedono di renderla:
• più fruibile da un maggior numero di organizzazioni;
• più facilmente comprensibile;
• più breve ed essenziale.
Nella revisione della norma, si prevede, inoltre, maggiore enfasi degli aspetti contenuti nella ISO 9004 (quali ad esempio: 4.1 “Understanding the organization and its context”, 4.2 “Understanding the needs and expectations of interested parties”; 6.1 “Actions to address risks and opportunities”) e una maggiore attenzione alla applicazione della norma nelle micro e piccole imprese con un focus rivolto alle variazioni dei contesti socioeconomici in cui le organizzazioni operano, allo sviluppo sostenibile, alle esigenze di tutte le parti interessate ed agli scenari futuri. Il modello del sistema di gestione dovrebbe, inoltre, diventare più flessibile per interagire con altri modelli organizzativi e favorire sempre più i sistemi integrati.
L’obiettivo finale è proprio quello di rendere più semplice alle organizzazioni la relazione diretta tra l’applicazione di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e la soddisfazione delle esigenze del cliente e di tutte le parti interessate pertinenti, anche attraverso l’introduzione della gestione del rischio.
È prevista entro il terzo trimestre del 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 14001, che regola i Sistemi di Gestione Ambientale. La revisione dello standard introduce numerose novità che, in parte, sono dovute al nuovo approccio definito da ISO per i sistemi di gestione, riassunto nel documento che ISO ha pubblicato per guidare nella costruzione delle norme di sistema di gestione (“High Level Structure for Management System Standards”), e in parte derivano dalla survey condotta dal Comitato tecnico ISO TC 207/SC1 nel 2013, il cui risultato è riassunto nel documento “Future Challenges for ISO 140001:2004”. In questo contesto, il corso si propone di illustrare lo stato di revisione della norma in atto e i principali cambiamenti della nuova edizione della ISO 14001, analizzando alcuni degli aspetti di particolare novità